Courmayeur è una tra le località sciistiche più note perché è stata tra le prime ad imporsi nel turismo invernale. Il comprensorio per lo sci da discesa si estende di fronte alla catena del Monte Bianco, tra le pendici della Val Veny a nord-ovest e l'altipiano del Chécrouit sul versante nord-est. E’ possibile raggiungere la skiarea con tre diverse funivie: da Courmayeur, da Dolonne e da Entrèves. I tre tronconi di funivia che salgono sul Monte Bianco non servono piste per lo sci alpino, ma solo itinerari fuoripista come la discesa della Vallée Blanche con partenza da Punta Helbronner che con i suoi 20 Km attraverso il ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco, raggiunge il centro di Chamonix. Sempre da Punta Helbronner scende un altro fuoripista sul ghiacciaio del Toula verso l'Italia. Altro interessante percorso freeride è la discesa dall'Arp Vieille, parte alta del comprensorio dello Chécrouit, raggiungibile dall'omonima funivia. Il 70% del demanio sciistico è servito dall'innevamento programmato. In frazione Dolonne è funzionante un parco giochi Fun Park, dotato di tappeti mobili a disposizione dei principianti e dei piccoli sciatori.
Per gli amanti del fondo ci sono anelli in Val Ferret.
Sulla neve di Courmayeur si praticano tutti gli sport invernali: oltre lo sci in tutte le sue forme, passeggiate con le racchette da neve, fun park sulla neve, arrampicata sulle cascate di ghiaccio, golf sulla neve, sleddog, heliski, pattinaggio, hockey, curling, ma anche i più classici sport indoor.
Comprensorio Mont Blanc Unlimited: 410 km di piste: Courmayeur Mont Blanc + Skyway + Valle di Chamonix.
Comprensorio di Courmayeur: 100 km tra pista ( 43 km) e fuoripista.
Numero piste: 33 di cui: 11 blu - 17 rosse - 5 nere
Impianti di risalita: 4 funivie - 2 telecabine - 8 seggiovie - 3 sciovie - 1 tapis roulant.
Baby club 1 a Plan Chécrouit all’arrivo della Funivia Courmayeur e telecabina Dolonne
Arva check points: 2 a Col Chécrouit e Pré de Pascal
Snow Park: È situato in zona Aretù a 2.000 m. nel comprensorio sciistico. Completo di un’area progressive con rail facili da affrontare, perfetti per i principianti; un’area con rail più impegnativi per riders esperti, una linea di salti da 6-8 metri e varie strutture per il jibbing.
Sciare d’inverno e fare trekking in estate: sul Monte Bianco puoi fare molto di più. Scopri le tante attività sportive che rendono Courmayeur una località così irresistibile. C’è una cosa che rende Courmayeur Mont Blanc un posto unico al mondo: la sua posizione ai piedi del Monte Bianco. Già per questo meriterebbe una visita, ma in realtà ci sono tanti altri motivi che rendono questa località una delle più importanti delle Alpi, in inverno come d’estate. Sciatori, snowboarder, alpinisti, freerider, amanti dello sci nordico: per loro Courmayeur è un’attrazione irresistibile. Anche l’estate non risparmia nessuno: trekking, alpinismo e trail running sono i protagonisti indiscussi della calda stagione. Per non nominare l’emozione unica dell’heliski. Per chi all’adrenalina preferisce una tranquilla e silenziosa passeggiata, a piedi o in bici, non mancano all’appello snow bike, fat bike, ciaspole e nordic walking. Lo sport a Courmayeur non è solo montagna. Golf, pesca, tennis, addirittura un Courmayeur Sport Center con corsi di pattinaggio, squash, danza, yoga e molto altro ancora, per dare la possibilità a tutti di trovare la propria dimensione ideale.
Rilassati in alta quota in una delle piscine più panoramiche d’Italia!
La piscina alpina riscaldata di Plan Chécrouit è su uno dei trekking più famosi d’Europa, il Tour du Mont Blanc ed è la piscina alpina più panoramica d’Italia.
A 1.704 m di altezza, nuota nella piscina all’aperto riscaldata con lo sguardo che arriva fino alla vetta del Monte Bianco.
La vasca, riempita di acqua riscaldata tra 27 e 30 gradi, è lunga 20 metri e profonda 1,50.
La piscina ha anche sauna, solarium, spogliatoi e bar.
A luglio e agosto puoi arrivare a Plan Chécrouit in pochi minuti con gli impianti di risalita della Courmayeur Mont Blanc Funivie, ma puoi anche raggiungerlo con una camminata di un’ora da Courmayeur.
– piscina alpina Plan Chécrouit: +39 347 4517516 – info@cmbf.it
Terme di Pré Saint Didier, un gioiello che brilla nel cuore della Valle d’Aosta. Dimenticate lo stress del quotidiano, rigeneratevi in luoghi d’altri tempi, immergetevi nel morbido calore delle acque, lasciatevi cullare da dolci idromassaggi per una totale remise en forme e per una corretta prevenzione. L’inconfondibile profilo della catena alpina infonde da sempre una forza e una tranquillità ineguagliabili, abbracciando sia lo storico edificio delle terme di Pré, che l’Alpine Spa dell’Hotel Monte Bianco.
La Val Vény ti aspetta con la spettacolare morena del Ghiacciaio del Miage, i laghetti glaciali e il Col de la Seigne. Nella dolce Val Ferret, potrai goderti una passeggiata e la visita ai rifugi Bertone ed Elena, per gustare un’ottima polenta circondato dalla catena del Monte Bianco. Se ti piace camminare in luoghi incantati, il trekking nel centro storico e nei borghi circostanti è quello che fa per te.
Per chi preferisce correre, sul Monte Bianco è 100% passione trail running!
Ad agosto arriva la gara a cui tutti i runner sognano di partecipare almeno una volta nella vita: l’Ultra-Trail du Mont-Blanc®, il giro completo del Monte Bianco.
Lo sapevi che il Tor des Géants® è il trail più duro del mondo? Il “giro dei giganti”, così chiamato nel dialetto valdostano, vanta 330 chilometri di lunghezza e 24.000 metri di dislivello positivo.
E per chi ama correre anche di notte c’è la Winter Vertical Courmayeur®, l’incredibile gara di corsa in montagna notturna che si svolge lungo i 20 km dell’anello innevato della Val Ferret.
Escursioni naturalistiche ambientali in tutta la Valle d’Aosta. Escursioni in parchi e riserve naturali, visite guidate ai giardini alpini, trekking, Tour du Mont Blanc, alte vie, con le guide escursionistiche naturalistiche.